Articolipolaganje parketa ars domus gotovi parket

Posa parquet

Il parquet è un rivestimento per pavimenti in legno costituito da strisce strette incollate in un motivo. Il suo aspetto decorativo può aggiungere un tocco a qualsiasi stanza e puoi installarlo da solo con gli strumenti e i materiali giusti. Continua a leggere per imparare come posare il parquet passo dopo passo.Il parquet è un rivestimento per pavimenti in legno costituito da strisce strette incollate insieme in un motivo. Il suo aspetto decorativo può aggiungere un tocco a qualsiasi stanza e puoi installarlo da solo con gli strumenti e i materiali giusti. Continua a leggere per imparare come posare il parquet passo dopo passo.

  1. Sapere dove posare il parquet

    I pavimenti in legno funzionano meglio nelle stanze che soddisfano una serie di requisiti. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, quindi dove puoi usare il parquet può differire. Controllare le raccomandazioni del produttore prima dell’acquisto. Quindi puoi essere sicuro che la tessera selezionata funzionerà nella tua stanza.

    In generale, il parquet va nelle stanze al piano terra o al piano superiore. Se hai intenzione di piastrellare lo spazio del piano terra, lo spazio sottostante deve essere asciutto e abbastanza grande da consentire il flusso d’aria. In caso contrario, l’umidità può danneggiare il legno duro. Gli scantinati di solito possono fornire le giuste condizioni per i pavimenti in legno, a meno che l’area non sia troppo umida.

    Di solito è possibile installare il parquet sopra il vespaio ad almeno 24 centimetri dal pavimento e arieggiarlo. Coprire il pavimento con teli di plastica in polietilene nero prima di installare il pavimento sopra il vespaio. Sovrapponi le cuciture di 6 pollici e fissa la pellicola con del nastro adesivo.

    Per ottenere i migliori risultati, dovresti posare il parquet fino a un ottavo di pollice su 6 piedi. Anche il tipo di sottopavimento sotto le piastrelle di legno duro è importante. Il substrato è il materiale che sostiene il pavimento.

    I materiali di base adatti includono:

    Compensato CDX da 0,75″.
    Truciolato orientato (OSD) da 0,75″
    Legno massiccio
    Calcestruzzo
    Foglio di vinile
    Piastrelle in vinile
    sughero
    Pannello wafer o pannello truciolare da 0,75 pollici
    Piastrelle di ceramica
    Terrazza
    Ardesia

    Se non sai che tipo di fondotinta hai, consulta uno specialista. In alcuni casi potrebbe essere necessario preparare il fondo prima della posa del parquet. Seguire le istruzioni del produttore per una corretta preparazione del pavimento.

    Suggerimento: evitare di posare il parquet in bagno a causa del rischio di umidità.

  2. Impara il metodo della riga .

    Il metodo della riga è un modo semplice per posare il parquet. Guarda lo schema qui sopra per vedere come funziona.

    Nel disegno, A è lo spazio di dilatazione, lo spazio che si lascia tra il muro e la piastrella. Il suo compito è consentire alla piastrella di espandersi leggermente quando è in posizione.

    La linea B sul diagramma è una linea perpendicolare che segni sul terreno. Il punto C è la porta.

    Posiziona ogni riga di tessere nell’ordine numerico mostrato e scorri verso il basso le righe del layout

    .

  3. Prepara la stanza e i tuoi materiali

    Prima di iniziare il progetto, prepara la stanza e le piastrelle. I materiali del pavimento in legno hanno bisogno di tempo per adattarsi alle condizioni della tua stanza, quindi lasciali nell’area per alcune ore. Per ottenere i migliori risultati, mantenere la temperatura ambiente tra 60° e 75° Fahrenheit e l’umidità tra il 35 e il 55% nella stanza almeno due settimane prima di iniziare il progetto.

    Se la base è in cemento, sostenere le piastrelle ad almeno 4 cm dal pavimento.

    Mentre le piastrelle riposano, prepara lo spazio. Usa un seghetto alternativo per tagliare il rivestimento della porta per fare spazio al nuovo pavimento.

    Rimuovere i piedistalli dalle pareti. Per prima cosa, taglia lo stucco con un taglierino. Quindi fai scorrere la spatola dietro la base e spostala da un lato all’altro. Se la piastra di base non si solleva, tirare delicatamente con la barra.

    Consigli di sicurezza: Indossare occhiali protettivi, guanti da lavoro

    e una maschera respiratoria durante il taglio dei pannelli delle porte e la rimozione degli zoccoli. Utilizzare protezioni per l’udito quando si lavora con utensili elettrici

    .

  4. Disposizione della linea

    Una volta che la tua stanza e le piastrelle sono pronte, segna le prime due linee di layout per il pavimento con una linea di gesso e un metro a nastro.

    Una volta posizionate le linee guida, controlla che siano quadrate. Usa un metro a nastro per misurare 3 piedi lungo una linea guida e 4 piedi lungo quella accanto. Segna i punti e poi misura in linea retta da punto a punto.

    Se la linea misura 5 piedi, l’angolo è quadrato. In caso contrario, regolare le linee di layout

    .

  5. Stendere la colla

    Hai bisogno di colla per legno per fissare il pavimento. Il produttore di parquet ti dirà quale tipo acquistare.

    Posizionare il prodotto tra la prima linea di layout e il muro. Usa una spatola dentata per passare sopra la colla per prepararla. Controllare le istruzioni del produttore del pavimento per determinare quale dimensione della tacca è appropriata per la piastrella.

    Consigli di sicurezza: indossare una maschera respiratoria e guanti da lavoro, aprire le finestre e accendere i ventilatori quando si lavora con la colla

    .

  6. Inizia a posare le piastrelle

    Prima della posa mescolare le piastrelle di diversi cartoni. Ciò consentirà un colore più uniforme.

    Posizionare la prima tessera all’intersezione delle prime due linee di layout. Prenditi il ​​​​tuo tempo per allineare perfettamente la piastrella con loro. Posiziona la seconda piastrella tra la prima e il muro e allineala con la linea di layout.

    Spingere le piastrelle insieme esercitando una pressione moderata. Usa le mani invece degli strumenti per mantenere l’angolo quadrato

    .

  7. Taglia il parquet

    Continua a piastrellare fino a raggiungere il muro. Quando aggiungi una tessera, allineala con la linea di layout. Se non vengono visualizzate linee di layout, inserire le tessere negli angoli creati dai loro vicini.

    Quando arrivi al muro, taglia la piastrella secondo necessità per lasciare lo spazio di dilatazione richiesto tra la piastrella e il muro.

    Per fare ciò, posiziona prima una tessera su una delle tessere solide più vicine al muro. Posiziona un distanziatore delle dimensioni dello spazio di dilatazione contro il muro, quindi posiziona l’intera piastrella sopra e corri lungo il bordo.

    Per evitare di scheggiare il legno, guida il coltello lungo il righello per tagliare lungo la linea che hai tracciato. Se la piastrella ha strisce di metallo rinforzato all’interno, taglia invece con un seghetto alternativo

    .

  8. Arrotolare secondo necessità

    Con alcuni adesivi, dovrai rullare il pavimento con un rullo per pavimenti. Seguire le istruzioni del produttore dell’adesivo o delle piastrelle per un corretto rotolamento.

  9. Rimuovere i distanziatori e lasciare asciugare

    Rimuovi i distanziatori e lasciali asciugare Quando hai finito il progetto, rimuovi delicatamente tutti i distanziatori. Attendere almeno 24 ore prima di spostare i mobili nella stanza affinché la colla si asciughi: seguire il metodo della riga può facilitare l’apprendimento della posa del parquet. Il primo passo nel tuo progetto è scegliere le piastrelle di legno duro che ti piacciono di più. Da lì, puoi fare riferimento alle istruzioni del produttore per determinare quali strumenti e materiali di consumo sono i migliori. Da Ars Domus trovi tutto quello che ti serve per portare la bellezza del parquet nella tua stanza. Ti porteremo al passaggio e alla baia esatti.

polaganje parketa ars domus gotovi parket
ars domus dvoslojni gotovi parket