I tempi stanno cambiando.
Mentre seguiamo sempre gli ultimi argomenti di tendenza, il tempo è un argomento che ci riguarda costantemente nella nostra vita quotidiana. Sta al di sopra delle tendenze, ma le apprezza anche, lavora con esse e ci costringe a rivalutarle di volta in volta. Lo stesso si può dire per lo sviluppo dei decori, che richiede molto tempo. Dai punti di partenza concettuali attraverso decisioni progettuali definite fino al prodotto finale, il tempo è una componente importante del nostro lavoro. Inoltre, in questi tempi difficili caratterizzati dal cambiamento, cambiamo anche la nostra visione del tempo. Una situazione che le persone spesso descrivono come la “nuova normalità” ci costringe a rivalutare ciò che vale il nostro tempo personale e ciò che potrebbe non esserlo. Richiede anche un modo diverso di affrontare il tempo, trovando un equilibrio o un’armonia tra tempo libero e tempo di lavoro, tra tempo per sé e tempo per gli altri. Poiché il tempo è un tema così universale sia per la nostra società che per noi stessi come esseri umani, con il nuovo concetto di comunicazione UCHRONIA vogliamo riflettere il tempo stesso – un’utopia temporale in cui viviamo in perfetta armonia con il nostro personale ritmo del tempo. L’ucronia ci permette di essere in sintonia con il nostro ambiente, corpo e mente in modo da poter prosperare alle nostre condizioni. È l’idea di staccarsi dal tempo così come siamo abituati a viverlo, soprattutto in questi tempi moderni in cui stiamo lentamente iniziando a capire che il costante progresso tecnologico porta a una stretta temporale ancora maggiore per noi come esseri umani e per il nostro pianeta. Pertanto, con UCHRONIA, stiamo spostando la nostra attenzione su altre dimensioni del tempo, come il tempo interiore, il tempo biologico e il tempo del sogno, verso il profondo tempo geologico della terra e scoprendo le proprietà, la magia e la tragedia del tempo. Questi cambiamenti influenzano anche le tendenze e il modo in cui adeguiamo lo sviluppo di nuovi prodotti. Il nostro Design Circle internazionale segue costantemente le tendenze globali. Raccolgono e analizzano le informazioni per identificare gli sviluppi rilevanti per il nostro settore. Il risultato di nuovi decori di tendenza che pensano a ciò che le persone pensano e sentono nella loro vita di oggi, ciò che sembrano volere e cercare, mentre creano e modificano i loro spazi individuali. Tutti questi argomenti di tendenza non sono solo un prodotto dei nostri tempi straordinari, ma anche una dichiarazione sulla nostra stessa gestione del tempo. Queste tendenze ci dicono molto sul nostro stato d’animo attuale, sui nostri desideri e speranze per il nostro presente e futuro – e forse anche sul nostro desiderio di UCHRONIA. In relazione a UCHRONIA, sono state identificate tendenze individuali.
Utopie emergenti. Questa tendenza è tutta una questione di equilibrio e contrasto. La sempre maggiore vicinanza tra città e natura, mentre i cittadini ripensano il valore della vita urbana e chiedono uno stile di vita più sano ed equilibrato. Le nostre città consentono una vita più connessa alla natura e al patrimonio, non solo a breve distanza in auto. Con gli uffici e gli spazi commerciali vuoti, possiamo chiederci; Qual è il prossimo? E come potremmo ricostruire meglio? Nella città emergente, vecchio e nuovo si affiancano in combinazioni innovative. Il nuovo è deciso, chiaramente moderno, e il vecchio è celebrato così com’è, preservato piuttosto che ricostruito. Scaviamo per scoprire le radici antiche della nostra civiltà, ma costruiamo anche per esplorare il futuro. Colori caldi e materiali terrosi vengono in primo piano per rimanere con i piedi per terra. Con lo scoppio della pandemia, cerchiamo la resilienza mentale e fisica, evitando lo stress e il burnout.
Trattamento sensoriale. Mai prima d’ora siamo stati così consapevoli dell’impatto del nostro ambiente sulla nostra salute fisica e mentale. Mentre gli eventi passati ci hanno incoraggiato ad abbracciare la vulnerabilità, il campo emergente della neuroestetica fa luce sui modi in cui il design di prodotti o spazi intorno a te può influenzare il tuo stato d’animo. Le case sono progettate per aiutare le persone a disintossicarsi dal rumore e dalle distrazioni. Gli spazi più bui acquistano fascino in nome del rigore sensoriale, la pratica di desensibilizzare un senso per intensificarne un altro. Le impostazioni a bassa distrazione sono diventate popolari nel settore dell’ospitalità poiché i ristoranti cercano di focalizzare nuovamente l’attenzione sui sapori e sull’esperienza del cibo. Il design è palpabile senza essere invadente e il morbido monocromo scorre da una stanza all’altra. Di fronte a una pandemia, cerchiamo resilienza mentale e fisica.
Fatto modestamente. Confini chiusi e viaggi limitati ci hanno aperto gli occhi sulle meravigliose risorse a nostra disposizione. I consumatori di tutto il mondo stanno riscoprendo la loro regione e celebrando le specialità artigianali, il patrimonio e gli ingredienti che si trovano a portata di mano. I designer cercano di reinventare oggetti con una natura rigenerativa o transitoria. I biomateriali o materiali cresciuti (come il micelio) stanno guidando la tendenza verso materiali più organici che sembrano coltivati piuttosto che fabbricati, con effetti cromatici ispirati ai coloranti botanici. Le tendenze dell’arredamento includono autenticità, naturalezza e quindi costruiscono un ponte verso materiali sostenibili e prodotti fatti a mano.
Casa felice. Questa tendenza è guidata principalmente dal bisogno di ottimismo e gioia. Quando finalmente entreremo negli “anni venti”, lo faranno
desiderava circondare le famiglie di cose che portassero loro gioia, sia passare del tempo con la famiglia e gli amici o gli oggetti di cui si circondano. Arte, colore, forma e materiali contribuiscono a questa estetica di gioia e positività. L’atteggiamento “prendici come siamo” si sposta dai social media all’interno e la casa diventa una tela per un’autentica espressione di sé e personalità. Distinguersi è meglio che mimetizzarsi e l’approccio fai-da-te rende la tua casa unica.
Fuori portata. Il bisogno di solitudine e spazio spinge gli abitanti delle città a lasciare la campagna e uscire dalla rete. I consumatori cercano la solitudine nel deserto remoto, poiché questi spazi sono l’antidoto perfetto per sfuggire al culto della frenesia. L’interno assume un aspetto elementare. La crudezza di questi stili di vita ispira prodotti con esterni ruvidi, dal legno graffiato e intagliato ai metalli scuriti e ai compositi a grana.
Fuori dal mondo. Il desiderio di sfuggire ai vincoli della realtà guida questa storia onirica. Dopo un’era di dure verità e cambiamenti sociali, i clienti abbracciano con tutto il cuore l’evasione offerta dal surreale. Vediamo persone che usano la tecnologia per accedere a nuovi mondi, collegare la realtà e liberare la loro immaginazione. Questo desiderio di evasione si riflette anche nel surrealismo, nell’arte iperreale e nel design ultraterreno. Gli interni abbattono i confini tra il reale e il fantastico. Il colore multistrato perdonando scorre attraverso gli spazi aperti, si riflette in superfici altamente lucide e dona alle stanze un bagliore etereo.